Galdieri, prima stazione di rifornimento LNG del sud Italia a Baronissi Est

È stato inaugurato, lo scorso 21 giugno 2018, il primo impianto di rifornimento per mezzi a gas naturale liquido. L’impianto della C. Galdieri & Figli rappresenta il primo nel suo genere nel sud Italia. Un’iniziativa fondamentale per consentire anche nel Mezzogiorno d’Italia la diffusione dei mezzi dotati di propulsore LNG. Grazie a questa tecnologia, infatti, è possibile abbattere le emissioni nocive per l’ambiente, tutelando quest’ultimo dall’inquinamento sempre più massiccio.

La nuova area di rifornimento LNG


La nuova stazione di rifornimento LNG si trova nell’area di servizio di Baronissi Est, a poca distanza dall’Università degli Studi di Salerno. Una posizione ritenuta strategica per la Campania e tutto il sud Italia, poiché a breve distanza dall’inserzione con l’autostrada A30 Salerno – Caserta e la A1 Caserta – Roma.
L’area di servizio di Baronissi Est, sorta nel 2013, mette a disposizione diversi servizi per gli autotrasportatori. Oltre alla stazione di rifornimento LNG, infatti, sono disponibili le piazzole di sosta per i mezzi pesanti, toilette e docce per ristorarsi durante il viaggio. La creazione della prima stazione per i mezzi LNG è stata fortemente voluta, oltre che dalla famiglia Galdieri, anche da Mecar. Non a caso, la cerimonia è stata officiata da Roberto Galdieri e Gianandrea Ferrajoli, rispettivamente patron della prima e della seconda società.

Il fermento nel settore dei mezzi alimentati a LNG

Gli ultimi anni sono stati particolarmente interessanti nell’ambito delle tecnologie per i mezzi a gas naturale. Sempre di più, infatti, sono state le aziende di trasporto e logistica che si sono dotati di mezzi alimentati a gas naturale liquido. Questo genere di alimentazione, infatti, è particolarmente indicata per le aziende che desiderano prestare maggiore attenzione alla salvaguardia dell’ambiente. Le emissioni, sia dal punto di vista del CO2 sia delle emissioni di particolato NOx, risultano essere più nettamente basse rispetto alle motorizzazioni diesel. Con notevole beneficio per la salute del pianeta, che tutti siamo chiamati a difendere.