Qualità, Ambiente, Sicurezza, Efficienza Energetica, Etica e Parità di Genere

Sistema di gestione integrato di qualità, ambiente, sicurezza, efficienza energetica, etica e parità di genere

La Motta S.p.A. fonda la propria gestione aziendale su un'attenta politica di responsabilità ambientale. A tal proposito, l'azienda ha realizzato diversi progetti, che riguardano tanto il polo logistico, quanto il parco mezzi, al fine di ridurre il proprio impatto ambientale.

La Motta S.p.A. implementa un sistema di gestione integrato in grado di osservare e gestire i processi a tutto tondo, condividendo i principi di qualità, tutela ambientale e della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, efficienza energetica, responsabilità sociale e tutela per la parità di genere mostrandosi realtà trasparente ed affidabile, in grado di garantire il perseguimento del miglioramento continuo sotto tutti gli aspetti senza perdere il focus sulle aspettative di tutte le parti interessate nella loro accezione più ampia.

> Visualizza dichiarazione ambientale
Documento che fornisce informazioni sulle prestazioni ambientali dell’azienda

> Visualizza certificato Emas
Certificazione che attesta la registrazione all’EMAS (Sistema Comunitario di Ecogestione e Audit)

> Visualizza Certificato Qualità ISO 9001
Certificazione che attesta la qualità dell’organizzazione e dei processi aziendali

> Visualizza Certificato ISO 14001
Certificazione che attesta l’adozione di un sistema di gestione adeguato per il controllo degli impatti ambientali

> Visualizza Certificato ISO 45001
Certificazione che attesta la conformità del sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro

> Visualizza Certificato Efficienza energetica ISO 50001
Certificazione che attesta la priorità di Motta Spa all'implementazione di nuove tecnologie efficienti dal punto di vista energetico e a migliorare l'efficienza energetica, l'uso e il consumo di energia

> Visualizza Certificato SA8000
Certificazione che attesta il nostro comportamento eticamente corretto nei confronti dei lavoratori

> Visualizza Certificato Parità di genere UNI/PDR 125:2022
La Motta Spa ha adottato lo standard nazionale UNI PDR 125 che fornisce linee guida sul sistema di gestione aziendale per la parità di genere

> Visualizza Rating di Legalità RT557
Il rating di legalità è un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte di Motta Spa che ne ha fatto richiesta la prima volta già nel 2015, raggiungendo il punteggio di due stelle riconosciuto dall’AGCM Autorità Garante Concorrenza e Mercato

> Visualizza bilancio sociale
> Visualizza documento politica integrata
> Visualizza la Politica per la parità di genere

Motta SpA invita i lavoratori e tutte le parti interessate a inviare suggerimenti, segnalazioni e reclami in relazione a fatti e accadimenti in contrasto con i principi di responsabilità sociale contenuti nella norma SA 8000. Le modalità di comunicazione sono riportate nel modulo scaricabile

> Visualizza procedura per Reclamo o Segnalazione SA8000
> Visualizza modulo per Gestione reclami dipendenti e Comunicazione esterna
> Visualizza Procedura per la gestione del lavoro infantile

Filosofia green

Ogni decisione aziendale, pertanto, viene intrapresa con l'obiettivo prioritario di ridurre il consumo energetico del polo logistico e le emissioni di CO2 del parco mezzi aziendale.

Veicoli ecologici


Nel 2009 l'azienda ha avviato un piano di ammodernamento del parco veicolare per ridurre le emissioni nell'aria e adeguarsi ai nuovi standard europei. Oggi, la Motta S.p.A. può contare su un parco veicoli tutti categoria Euro 6.

Risparmio energetico


Da giugno 2012, sui tetti del polo logistico di Eboli, sono stati installati oltre 4.000 pannelli fotovoltaici, che producono energia pulita per 1 megawatt annuo. Grazie a questa soluzione altamente tecnologica, la Motta S.p.A. produce elettricità in modo ecologico.


Strategia green

A completamento del progetto la Motta S.p.A. ha ottenuto la più prestigiosa certificazione ambientale europea (EMAS). Inoltre, per assecondare l'orientamento green, l'azienda ha dotato il polo logistico di Eboli di un impianto fotovoltaico che sta producendo energia pulita per 1 megawatt/anno.